Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Siti che ti pagano per scrivere.

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Avatar utente
Pousinha
Reactions:
Messaggi: 1066
Iscritto il: 09/04/2020, 18:29
Località: Brasile
Referrals: 27
Età: 43
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da Pousinha »

Innanzi tutto non fatevi spaventare dal curioso titolo, che poco ha a che fare con la webcam, tranne che se decidiate di usarla per girare videolezioni di una materia che conoscete, faccio l'esempio banale di corsi di inglese/altra lingua straniera. Già, perchè camTV è un social commerce nato 3 anni fa, che permette di mettere a frutto le proprie competenze. Funziona come una sorta di blog (per questo l'ho inserito nella categoria ptw, perchè nei blog bisogna scrivere), è un vero e proprio canale, dove oltre ai post possiamo aggiungere foto e video, ma attenzione, devono essere tutti di nostra autoria a meno che non si tratti di video youtube che servono a rendere l'idea della materia che stiamo insegnando (rifaccio l'esempio dell'inglese, di un TG o meteo raccolto da youtube per fare ascoltare la pronuncia agli studenti e fargli imparare terminologia specifica).
Come si guadagna nello specifico e come prelevare i guadagni: attraverso i lks, la criptomoneta di camTV, convertibile in euro nel proprio conto corrente. Vanno bene anche le carte prepagate con IBAN e per chi vive all'estero fuori area SEPA, può provvedere via transferwise. Quindi stavolta niente paypal, nè altri processori elettronici, ma conto bancario e assimilabili. Così come nei social si inseriscono i mi piace, su camTV si attribuiscono lks. Ogni lks ha il valore di 1 cent di euro e ci è concesso regalarne gratis (quindi senza spendere nulla di tasca nostra) uno ogni 10 minuti. Ciascuno di noi ha un porcellino salvadanaio che funziona a livelli: al raggiungimento dei primi 100 lks che guadagnamo, parte il primo livello. Quando mi ero iscritta, ai miei tempi (e per miei tempi intendo fine 2018 :mrgreen: ), il porcellino si vuotava al raggiungimento di 1000 lks (che allora si chiamavano likecoins) = 10 euro ed era possibile, per i residenti in Italia o comunque area SEPA, chiedere il primo pagamento. Chi vive fuori area SEPA come me, deve avere minimo 50 euro, causa costi del bonifico estero e se non vado errata, la cosa vale anche per transferwise, che vero che concede un IBAN belga e ha poche spese di bonifico, ma non è un cconto corrente tout court. Dovete anche sapere che per gli utenti residenti in Italia, Austria e forse anche per tutta l'area SEPA, è disponibile la camcard, una vera e propria mastercard utilizzabile nell'apposito circuito. Potrete dunque prelevarvi i lks nella camcard, spendibile come qualunque mastercard.
Livelli porcellino oltre i 1000 lks: 2500 (=25 euro), 5000 (=50 euro), 10000 (=100 euro), 25000 (=250 euro), 50000 (=500 euro) e 100000 (=1000 euro).
Sappiate che finchè i vostri lks stanno dentro il porcello, non potete regalarne ad altri utenti di tasca vostra, vi è concesso solo il lks gratuito ogni 10 minuti, perchè è necessario raggiungere le varie soglie per sbloccarli. Regalare oltre il lks gratuito serve a far salire il proprio canale in classifica, dandogli più visibilità tra l'utenza di camTV, ma se devo dare un consiglio, vi dirò di farlo più che altro se siete professionisti affermati che non hanno bisogno di arrotondare con questo pay to per pagarvi le bollette di casa. Badate bene che, dati questi livelli, non potrete aspettarvi pagamenti in tempi brevi da un portale come questo. Non ho gran che modo di indicarvi tempistiche precise, perchè l'accumulo di lks dipende da troppe variabili: quanto tempo riuscite a dedicare al vostro canale, livello di interesse che i vostri contenuti generano, la linngua o le lingue in cui scrivete, tipo di argomenti, ma posso assicurare che paga. Dovrete anche essere coscienti che più cresce il porcellino di livello, più tempo s'impiega a raggiungere il payout. Dipende anche parecchio dalla vostra attività: se siete un libero professionista che usa il canale per le consulenze, che si fa pagare 100 euro a botta -e trovi clienti disposti a pagare-, non è la stessa cosa di una casalinga che posta le sue ricette di cucina. Diciamo che se proprio vogliamo fare una sorta di stima, il telelavoratore standard dal canale gratuito che si in quadra nelle categorie studente, casalinga o disoccupato, se usa camTV come unica fonte di telelavoro può indicativamente tirar su da uno a 10 euro in un mese. Occhio, cifre meramente esemplificative.
Account gratuito e account a pagamento in abbonamento: esistono 2 tipi di utenza e la mia è gratis da sempre. Ovvio che chi paga l'abbonamento avrà più canali disponibili e più spazio, a seconda del livello di abbonamento (che va dalle centinaia alle migliaia di euro annue, scusate l'approssimazione, ma nel mio canale in questo momento non sono visibili gli abbonamenti, forse perchè ancora riservati agli utenti residenti in Europa, quindi non ho accesso a queste informazioni, che mi arrivano di seconda mano da un amico).
Il canale gratuito come il mio ha le seguenti caratteristiche:500MB di spazio, 70% dei guadagni prelevabili (il 30% è trattenuto da camTV) e il 10% di guadagno refer. Inoltre, per ogni refer che si iscrive e conferma l'account, ci vengono attribuiti 25 cent.
Guadagno refer: come sopra indicato (non riesco a vedere le attribuzioni degli account premium, come dievo prima, solo di account gratuiti). All'atto dell'iscrizione si ricevono 50 cent, utilizzabili come preferite (ai miei tempi avevo ricevuto 1 euro, ma camTV stava in promozione e aveva pure gli abbonamenti founder vitalizi a pagamento una tantum, dall'anno scorso non più): intascandoli o donandoli ove preferite. Se siete disoccupati, studenti o casalinghe, il mio spassionato consiglio è intascare tutto quello he potete e attenervi all'account gratuito. Da residente extra-EU, il mio account è sempre stato gratuito e mi sta bene così anche a dispetto delle trattenute più consistenti.
2 parole sull'uso professionale. Che però può anche comportare apertura di p. IVA a seconda della vostra condizione: vendita dei vostri prodotti o servizi attraverso il canale, consulenze a pagamento, articoli a pagamento. Dedicato più che altro a liberi professionisti e commercianti.
Nel mio caso, il canale gratuito è più che sufficiente, l'ho usato sia per piccole lezioni linguistiche online che per pubblicare a puntate il mio primo giallo (sono insegnante e scrittrice). Sappiate che il copyright è garantito dalle operazioni via blockchain: questa è una bella novità nata da pochi giorni (il mio giallo era già stato pubblicato in precedenza vis Streetlib, quindi non ho avuto il problema del rischio da diritto d'autore, ma d'ora in poi potrò pubblicare qualsiasi altra opera direttamente su camTV con grande risparmio di tempo e fatica :mrgreen: ).

Se volete provare camTV, questo è il mio codice refer:

https://ctv.im/EBB26

Per chi è un poco ferrato in criptomoneta: è stato aggiunto ora in dashboard anche referlink eidoo, piattaforma in cui il lks ha iniziato a essere presente, che attribuisce lks per l'uso che i refer ne fanno (ammontare non specificato). C'è una campagna eidoo iniziale fino al 27 maggio con promozione del 5% per gli iscritti a camTV. Ora il guadagno refer camTV comprende anche l'iscrizione e uso eidoo a partire dal link che il canale ci fornisce. Cliccare qui se interessati:

https://crowd.eidoo.io/app/project/lkscoin?shun=EBB26

Ulteriore consiglio: camTV nasce per promuovere le nostre conoscenze e la cultura, ma svariati utenti lo scambiano a tutt'ora per facebook. State bene alla larga dai canali che spacciano tarocchi, new age, occultismo. Ignorate chi vi vuole vedere qualcosa (se volete comprare, sarete voi a dover contattare i venditori. E se pizzicate foto porno, fate rapporto, così lo staff provvederà a dovere.

ps: mi scordavo le lingue disponibili :mrgreen: . Inizialmente solo italiano, tedesco (camTV è italo-austriaco), spagnolo, inglese, ora anche francese, russo, rumeno, friulano (quest'ultimo forse causa vicinanza con l'Austria e quindi sicuramente ben conosciuto nelle cittadine confinanti e forse sedi del social commerce).



Hitømi
Amministratore
Reactions:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 18/03/2020, 10:50
Referrals: 4
Età: 31
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da Hitømi »

Wow l'idea di questo paid to è geniale e i tuoi consigli lo ho trovati utili ed interessanti. Ci farò un pensierino.

Avatar utente
Pousinha
Reactions:
Messaggi: 1066
Iscritto il: 09/04/2020, 18:29
Località: Brasile
Referrals: 27
Età: 43
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da Pousinha »

Grazie Hitomi, se hai bisogno di info in più e per qualsiasi altra cosa, oltre a chiedere qui puoi anche vedere la corrispondente discussione che ho aperto dall'anno scorso su forumguadagno (mi sembra che sei iscritto). CamTV si è alquanto trasformata da quando mi sono iscritta (la modalità di guadagno è comunque rimasta invariata), per cui il mio primo post qui è alquanto diverso dal primo che c'è lì, che i cambiamenti li ho postati per 15 pagine man mano che si facevano vivi :mrgreen: . Al momento ti posso dire che per me è oramai il mio ptw più quotato, spero solo di arrivare il prima possibile al secondo pagamento (ne ho già avuto uno di 61 euro l'anno scorso, accumulando i tagli da 10, 25 e 50, meno la fee di cam-tv) che dovrà essere di circa 65 (al netto delle fee cam e per l'invio a transferwise).

Hitømi
Amministratore
Reactions:
Messaggi: 1005
Iscritto il: 18/03/2020, 10:50
Referrals: 4
Età: 31
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da Hitømi »

Praticamente tolte tutte le spese sono circa 1€ e qualche centesimo a settimana che non è male come guadagno, se non ho fatto male i conti.

Avatar utente
Pousinha
Reactions:
Messaggi: 1066
Iscritto il: 09/04/2020, 18:29
Località: Brasile
Referrals: 27
Età: 43
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da Pousinha »

Tutto dipende da quanto piacciono i tuoi articoli alla comunità. Per quanto riguarda il mio e-book, ha riscosso un discreto successo e mi ha fatto tirar un numero soddisfacente di lks. Dipende anche da quanto postiamo. Una combinazione di questi 2 fattori. Se si è commercianti e si vuole vendere, dipende anche dal numero di vendite. Se si è liberi professionisti (ci sono dentro svariati commercialisti e una di loro con cui ci seguiamo reciprocamente guadagna benino -e ci credo, nessuno vuole rogne con il fisco :lol: -), si può decidere di metter su consulenze a botta di 100 euro alla volta (occhio alla p. IVA, però). Nel mio caso, se posto 2 volte a settimana, faccio tra 1 e 2 euro al mese, anche 4 se posto a giorni alterni. I guadagni più grossi sono arrivati però da traduzioni (il ragazzo che mi aveva fatto conoscere camTV è stato anche mio cliente e mi pagava in lks), ecco perchè avevo tirato su 100 euro in tipo 6 mesi. Considerato che il mio secondo ptw fa tirar su 5 euro al mese (toglierci le fee paypal), ma non posso svolgerci attività artistica, direi che siamo nella media quanto a guadagni di questo tipo di pay to. Se però sei ferrato in criptomonete e agganci il tuo account a eidoo, puoi fare di più. Eidoo fa da exchange tra lks e altre criptomonete e cambiando in lks si può inviare al proprio account camTV e da lì prelevare in euro via cc e simili. Si deve però arrivare al tier2 eidoo e investire una piccola somma in gwei (non conosco l'ammontare, non ho account eidoo, ma il mio amico a cui ho fatto le traduzioni dice che è piccola).

melaniamel
Reactions:
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/04/2020, 10:05
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da melaniamel »

Ciao Pousinha, sono contenta di leggerti anche in questo nuovo forum!
Recentemente ho avuto un piccolo dubbio riguardo a Cam.Tv, ovvero mi sembra che ci sia un giro minore di lkscoin, ma non sono certa se sia dovuto alla mia difficoltà di mantenere una certa costanza nell'ultimo periodo o a qualche altro fattore.

Avatar utente
Pousinha
Reactions:
Messaggi: 1066
Iscritto il: 09/04/2020, 18:29
Località: Brasile
Referrals: 27
Età: 43
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da Pousinha »

Mah, guarda, quello che ho notato è semmai la diminuzione di attività da parte dell'utenza. Alcuni utenti postano meno. Altri è possibile si stiano dedicando a eidoo, ora che c'è quell'offerta fino al 27 maggio, quindi si affannaneranno lì. Speriamo la prolunghino, perchè francamente un pensierino ce lo sto facendo (da eidoo è possibile trasferire lks al proprio canale di camTV), ma non ho la cifra da investire in gwei sufficiente per operare il trasferimento entro la data ultima.

melaniamel
Reactions:
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/04/2020, 10:05
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da melaniamel »

Capisco, è comprensibile che ci siano anche utenti che fanno più fatica ad essere attivi come dici tu, io sono una di questi.
Da quando ho cominciato la didattica online per i miei studi una buona parte del mio tempo è impegnata, anche più del normale; immagino sia lo stesso per chi ha dovuto convertire il metodo lavorativo e di studio alla situazione in atto.

Avatar utente
Pousinha
Reactions:
Messaggi: 1066
Iscritto il: 09/04/2020, 18:29
Località: Brasile
Referrals: 27
Età: 43
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da Pousinha »

Mi spiace, e pensare che in linea di massima lo studiare online dovrebbe permettere di risparmiare tempo. Ma avendoci i laboratori, allora è dura. Nel mio caso lo studiare online è sempre stato un enorme vantaggio (niente tempo buttato a dislocarmi, niente tempo buttato tra librerie e biblioteche fisiche, perchè anche la biblioteca era virtuale e i libri in pdf tutto compreso con la retta mensile -quindi pure risparmio di denari-), ma tutto dipende dal tipo di studi. Vedo che però ti manca poco al traguardo dei primi 10 euro, quindi magari presto potrai chiedere il primo pagamento :) .

melaniamel
Reactions:
Messaggi: 69
Iscritto il: 13/04/2020, 10:05
Stato: Non connesso

camTV: il (relativamente) nuovo social commerce pagante

Messaggio da leggere da melaniamel »

Speriamo, ad ogni modo io non mollo l'osso e continuo a postare seppur nelle modalità e nei tempi a me disponibili.

Torna a “PTW - Paid To Write”