Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

Come immaginate il futuro dell'umanità?

Parla di qualunque cosa non rientri nelle altre sezioni!

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
magnetinik
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da leggere da magnetinik »

Attenzione, non "come vorreste che fosse il futuro dell'umanità" ma come credete che sarà realmente.
Poi, se volete, potete anche scrivere come lo desiderate, ma qui tiro in ballo le vostre capacità da veggente o da profeta.
È molto difficile rispondere a questa domanda. Chi ha vissuto 2.000 anni fa non credo avrebbe pensato a un mondo come quello di oggi, con tutti i prodigi della tecnologia. Quindi, non possiamo immaginare come sarà tra altri 2.000 anni. Però possiamo fantasticare, oppure usare informazioni in campo scientifico, filosofco e religioso per tentare di costruire un quadro più o meno credibile.

Inizio io. Il futuro dell'umanità sarà bello. Questo perché i buoni gradatamente supereranno in numero i cattivi. Dovranno però esserci molte battaglie prima, con perdite massicce di vite umane. Io comunque sono molto ottimista, ma sto parlando di un tempo ancora molto lontano, e sicuramente non in questi pochi anni che mi rimangono da vivere.

La migliore PTC in Bitcoin: BTCClicks
Pousinha
Reactions:
Referrals: 28
Stato: Connesso

Messaggio da leggere da Pousinha »

Basti leggere tutta l'Apocalisse, che riporta punto per punto il futuro dell'umanità. Attenzione però, che è un libro ermetico e allegorico che non può essere studiato superficialmente. Gli stessi dottori in teologia, pur tutti quanti Bibbia alla mano, non sono affatto unanimi, tra pre, meso e postribolazionisti. Il futuro bello dell'umanità ci sarà per davvero nel regno milleniale di Cristo, ma non è dato sapere se il millennio è allegorico o letterale (anche lì, teologi con tanto di dottorato divisi). Quello che si sa, è che sarà bello per davvero, ma prima deve terminare l'era presente. Ma non perchè il genere umano diventerà buono dall'oggi al domani, semmai perchè nel regno teocratico l'osservanza delle leggi verrà imposta con la forza. L'essere umano è affetto da depravazione totale, proprio come interpretava Calvino. In tempi come questi, in cui l'era presente non è ancora terminata, soltanto la Grazia Irresistibile salva l'essere umano dalla depravazione totale. Nessun merito umano.
milva1
Reactions:
Referrals: 6

Messaggio da leggere da milva1 »

Il futuro dell'umanità - - - per me non vi è bisogno di scomodare l'Apocalisse - alla crescita demografica attuale entro (5 o 10 anni - alcuni dicono 20 - saremo o supereremo i 12 miliardi - - - a quel punto faremo la guerra per un bicchiere d'acqua - senza contare che il cibo, non può bastare che per poco più di 8 miliardi - sapete quanto si espande il deserto ogni anno ? - - - sapete quanto si alzano i mari ogni anno ? - da affogare tutti entro 100 o 200 anni - - - certo noi non ci saremo più - - - percui, che ce frega - - - sapete quanta microplastica, esiste - e ci lamentiamo dei tumori - senza contare l'inquinamento - - - come disse qualcuno, o meglio come scrisse qualcuno dopo la prima (per alcuni la terza) alluvione universale - - - io non interverrò più nella vita umana (e si vede alla grande) - e sarà l'uomo stesso che si autodistruggerà.
-
poi ci sono varie versioni - varie decifrature - e via dicendo - chi ha un pò studiato teologia universale - sà che ce ne è per tutti i tipi e per tutte le fantasia
-
un esempiuccio - l'arsenico che viene usato per depurare l'acqua (gli antichi romani usavano la sabbia e l'argento, senti che differenza) - certo in piccola quantità - - - ma sapete che è l'unico elemento al mondo che non si trasforma, si modifica o cambia struttura - esempio - le radiazioni vanno da 100 anni a 1000 anni - - - l'arsenico, rimane costante per tutta l'esistenza - - - qualcuno direbbe - moio io - - - ma prima o poi tocca anche a te e ai tuoi figli.
Pousinha
Reactions:

milva1 ha scritto: 12/06/2020, 13:20 -alla crescita demografica attuale entro (5 o 10 anni - alcuni dicono 20 - saremo o supereremo i 12 miliardi - - -
Ci possiamo contare, ma ora come ora...coronavirus permettendo :roll:
milva1
Reactions:

La terra, o meglio la natura, e poi con l'aiutino dell'uomo - - - sà come difendersi, e lo sà fare alla grande
-
non ricordo chi lo disse del passato - ma fece questa affermazione
-
voi che uccidete, massacrate, distruggete - - - vi credete grandi - - - ma non potrete mai eguagliare nemmeno in minima parte la naturale.
La natura è il Killer più perfetto e fantasioso, che nemmeno riuscire mai a comprendere o anticipare.
-
esiste da millenni - e continuerà ad esistere (se lei vuole) anche dopo che il sole si sarà spento e l'umanità, sarà esinta.
-
provate a eguagliarla.
Pousinha
Reactions:

Ecco l'ultimo capitolo dell'Apocalisse, che descrive il futuro. L'umanitá non sará estinta:

Apocalisse 22
1 Mi mostrò poi un fiume d'acqua viva limpida come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello. 2 In mezzo alla piazza della città e da una parte e dall'altra del fiume si trova un albero di vita che dà dodici raccolti e produce frutti ogni mese; le foglie dell'albero servono a guarire le nazioni.
3 E non vi sarà più maledizione.
Il trono di Dio e dell'Agnello
sarà in mezzo a lei e i suoi servi lo adoreranno;
4 vedranno la sua faccia
e porteranno il suo nome sulla fronte.
5 Non vi sarà più notte
e non avranno più bisogno di luce di lampada,
né di luce di sole,
perché il Signore Dio li illuminerà
e regneranno nei secoli dei secoli.
6 Poi mi disse: «Queste parole sono certe e veraci. Il Signore, il Dio che ispira i profeti, ha mandato il suo angelo per mostrare ai suoi servi ciò che deve accadere tra breve. 7 Ecco, io verrò presto. Beato chi custodisce le parole profetiche di questo libro».
8 Sono io, Giovanni, che ho visto e udito queste cose. Udite e vedute che le ebbi, mi prostrai in adorazione ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate. 9 Ma egli mi disse: «Guardati dal farlo! Io sono un servo di Dio come te e i tuoi fratelli, i profeti, e come coloro che custodiscono le parole di questo libro. È Dio che devi adorare».
10 Poi aggiunse: «Non mettere sotto sigillo le parole profetiche di questo libro, perché il tempo è vicino. 11 Il perverso continui pure a essere perverso, l'impuro continui ad essere impuro e il giusto continui a praticare la giustizia e il santo si santifichi ancora.
12 Ecco, io verrò presto e porterò con me il mio salario, per rendere a ciascuno secondo le sue opere. 13 Io sono l'Alfa e l'Omega, il Primo e l'Ultimo, il principio e la fine. 14 Beati coloro che lavano le loro vesti: avranno parte all'albero della vita e potranno entrare per le porte nella città. 15 Fuori i cani, i fattucchieri, gli immorali, gli omicidi, gli idolàtri e chiunque ama e pratica la menzogna!
16 Io, Gesù, ho mandato il mio angelo, per testimoniare a voi queste cose riguardo alle Chiese. Io sono la radice della stirpe di Davide, la stella radiosa del mattino».
17 Lo Spirito e la sposa dicono: «Vieni!». E chi ascolta ripeta: «Vieni!». Chi ha sete venga; chi vuole attinga gratuitamente l'acqua della vita.
18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; 19 e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell'albero della vita e della città santa, descritti in questo libro.
20 Colui che attesta queste cose dice: «Sì, verrò presto!». Amen. Vieni, Signore Gesù. 21 La grazia del Signore Gesù sia con tutti voi. Amen!

Quello che non so: se fa riferimento al regno milleniale (allegorico? Materiale? Non lo sappiamo) o al successivo regno eterno, ricordando che la Bibbia non sempre é scritta in ordine cronologico.
milva1
Reactions:

Ora pousinha, se metti un testo biblico per intero metti molti in difficoltà - e non dai possibilità, di scelta
-
ma ti ricordo due cose
-
la prima - - - che Amen o come si scrive - ámén - - - non è sinonimo di qualcosa, o di ringraziamento o qualsiasi altra cosa, ma significa in ebraico (e soprattutto non è una parola propria, ma un avverbio) - che significa - - - - certamente.
-
per cui, qualcuno avrebbe da obbiettare
-
secondo - - - non farmi andare a cercare altri testi di religioni diverse - - - non ne ho ne voglia ne tempo - ma sicuramente ti porterei testi molto simili - - - di religioni - che con la cristiano giudaica - o cattolica cristiana, o come meglio la vuoi definire - - - non ci entra veramente niente - - - chi ha ragione, chi dice la verità - - - per me la verità, è che se tutte o quasi, si avvicinano a descrivere, ciò che hai scritto o almeno similmente - - - vuol dire che vi sono diverse strade - ma tutte arrivano ad un unica area di servizio - - - ricordi il detto - - - tutte le strade portano a Roma.
-
Come se vai nelle varie parte del mondo, e con religioni diverse - - - tutte e ripeto tutte - - - dicono o riportano miracoli - - - chi ha ragione ?
-
tutti hanno ragione - - - fai del bene, aiuta i più deboli, conforta gli infermi - offri acqua agli assetati, sfama gli affamati - - - tutte parole che si trovano in tutti o quasi tutti i testi - - - .
-
Uno scettico direbbe - - - chi è che ha copiato dal primo - ma soprattutto, chi è stato il primo, se tutti dicono che quella vera è la sua - - - se si pensa che la prima religione riconosciuta, risale a 7.000 anni prima di Cristo - ed è quella egiziana - - - ti faccio un affermazione - - - ricordi il primo Faraone che mise come culto, il bene - e che fece la prima croce - forse ricordi la croce egiziana - - - che differenza passa - che noi, non abbiamo - il foro nel mezzo - a quei tempi non esistevano gli anellini, come noi usiamo per metterci la croce alla catenina - cosa di meglio di fare una croce con un apertura in cima di modo da passarci la catena e metterla al collo.
-
ma a me mi sembra di parlare di teologia filosofica spicciola
-
diciamo che Dio, nelle sue varie forme in cui viene identificato esiste - - - io come era consuetudine ai miei tempi - o due nomi, un soprannome, e un cognome - - - se qualcuno mi chiama - - - i uno di questi, mi giro, che sia l'uno o l'altro - - - forse lui farà uguale.
-
io dico una frase sola, e poi non ribadirò più
-
Dio esiste - Dio è - - - - - - - - - - - - - - - e basta.
-
e gli altri facciano e dicano quello che vogliono - daltronde -vi è chi si mette le bombe in tasca - per far saltare per aria qualcuno - in suo nome - oppure è stato bruciato sulla pila - - - in suo nome.
-
.
Pousinha
Reactions:

Chi si mette le bombe in tasca e i roghi del medioevo non hanno e non avevano nulla a che fare con Dio. Checché ne dicano e ne dicessero. Anzi, gli esperti affermano che l'Allah musulmano non é Dio. Attribuire a Dio le discutibili azioni degli umani nient'altro é se non ulteriore umana falla. Troppo comodo fare quel che pare da fuorilegge in nome di Dio. Gli ingenui, i non predestinati ci cascano perché non sanno vedere la menzogna. I predestinati, se non oggi comunque domani, si renderanno conto della strada giusta e sapranno distinguere la retta via dalla strada larga che porta alla perdizione (secondo le parole di Gesú).
milva1
Reactions:

e Gesù disse - non giudicate, se non volete essere giudicati
e
scagli la prima pietra chi non ha mai peccato - e si può intendere in tutte le definizioni.
-
vecchio testamento
Dio a Mosè
Io sono un Dio Geloso e Vendicativo - - - se così fosse veramente, non è il mio - il mio è buono e giusto.
Pousinha
Reactions:

Provo a spiegare il significato di tanto, perchè so che confonde svariati utenti. Gli attributi buono e giusto non sono in contrasto con geloso e vendicativo, ricordandoci che si tratta del Signore e non di un essere umano limitato e imperfettto che pecca. Il Signore ha dato un codice da seguire e se ci comportiamo da anarchici, non possiamo in tutta franchezza non aspettarci conseguenze per la nostra anarchia. Gli ebrei biblici venivano puniti perchè si mettevano a rendere culto alle divinità pagane dei popoli confinanti. C'è infatti anche scritto: "non avrai altro dio all'infuori di Me". Il Signore li aveva liberati dalla schiavitù egizia, aveva dato loro un territorio e in cambio...si rivolgono a divinità pagane.

Torna a “Off Topic”