Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

App Immuni - domanda

Sei un esperto informatico? Ti intendi di tecnologia? Hai bisogno di un aiuto informatico? O vuoi scoprire la nuove tendenze in campo tecnologico? Questa è la tua sezione!

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Astrella63
Reactions:
Stato: Non connesso

App Immuni - domanda

Messaggio da leggere da Astrella63 »

Buongiorno a tutti!

Ho appena ascoltato le News delle 6 della mattina e, se ho capito bene, hanno detto che questa app si installerà automaticamente negli smartphone con gli aggiornamenti IOS e Android e verremo tracciati senza GPS acceso ma tramite bluetooth a basso consumo.

Voi che siete giovani tecnologici (io giro ancora a... manovella :lol: ) potete confermarmi che sia possibile ritrovarsi l'app sul cellulare senza averla consapevolmente scaricata? Davvero il bluetooth perennemente acceso non seccherà le batterie? Io ho fuso due cellulari perché li ho usati come router per il tablet e vorrei evitare lo stesso destino al mio Xiaomi nuovo di pacca. Anzi, stavo soppesando se scaricare l'app oppure no, e in caso positivo, forse l'avrei scaricata sul vecchio Samsung ormai quasi defunto. Ma questa notizia -imposizione mi ha un po' stupito, per non dire di peggio. :|

Hitømi
Amministratore
Reactions:
Referrals: 6

App Immuni - domanda

Messaggio da leggere da Hitømi »

Semmai fosse possibile una cosa del genere (non dico che non lo è) dobbiamo passare ai vecchi Nokia 3310.
vladiulian
Reactions:

App Immuni - domanda

Messaggio da leggere da vladiulian »

Vorrebbero copiare il metodo cinese cioè tu hai il bluetooth acceso e nel caso nelle tue vicinanze ci sia qualcuno che è stato in contatto con qualche persona contagiata il tuo telefono te lo dice.

Pratticamente se tu sei entrato in contatto con persone contagiate cambi il tuo status (viene cambiato in automatico tramite l'aggiornamento di alcuni parametri sull'app) e chi è nei tuo i paraggi legge lo status del tuo contagio tramite bluetooth.

Funziona un po' come l'aglio , se lo mangi tutti nei tuoi paraggi lo capiscono se hanno il naso funzionante("acceso") solo che l'aglio te lo fa mangiare il governo in modo automatico senza che tu te ne accorga...

in Cina se entri in un pullman e c'è qualcuno contagiato o che è entrato in contatto con contagiati e ci sali (a tuo rischio e pericolo) diventi anche tu uno di loro.

Però personalmente non scaricherei l'app perchè è un'idea giusta ma già in cina è stata fatta con i piedi (devi tenere schermo sempre acceso , funziona solo a volte e altre cose) immagino in italia come sarà fatta...
Astrella63
Reactions:

App Immuni - domanda

Concordo con Hitomi e ringrazio Vladiulian per i chiarimenti. Ricordo i video che ora ovviamente non trasmettono più in tv. Scene pazzesche di cinesi che si muovevano come automi guardando fisso il cellulare. Camminavano a scatti, a volte bloccandosi all'improvviso. Altro che caccia alle streghe!

Diciamo che la teoria è ottima, ma nella realtà si verranno a creare situazioni grottesche. Lo scopo di non far entrare in contatto le persone sarà sicuramente raggiunto, nessuno andrà più in un centro commerciale o salirà più su un autobus (oppure semplicemente prima spegnerà il cellulare ). Se si cambia colore poi viene messa in quarantena tutta la famiglia. Mi immagino i litigi che ne scaturiranno!

Sarà come giocare a Pokemon Go....quell'estate mi diverti da matti, ma avevo il cellulare in perenne ricarica (a parte gli scherzi le imposizioni nascoste negli aggiornamenti, non mi vanno giù).
Pousinha
Reactions:
Referrals: 29

App Immuni - domanda

Messaggio da leggere da Pousinha »

Forse è meglio se lascio al mouse cosa pensano i miei migliori amici di tale affare, cioè le vere intenzioni che ci stanno dietro. Ma tenere il blutooth disattiviato non risolverebbe? Diciamo che i più smanettoni, anche se l'app è imposta, dovrebbero riuscire comunque a disfarsene (provate a googlare come disinstallare app di default android/ios, che qualche guida da seguire passo passo vi esce sicuro.
Se dovessero proporla in Brasile, anzi in tutta America latina e centrale, stiamo a posto, con il numero di cellulari scrausi che circolano. Il mio principale in ogni caso risulterebbe inconcludente perchè se ne sta sempre a casa (con la criminalità a livelli stellari, non mi sogno di fare un passo fuori casa con il samsung A9, qua in tempi pre-coronavirus c'erano rapine a mano armata ogni 30 secondi che prendeveno di mira proprio i cellulari). Vedessi l'app, seguirei la guida uninstall da copione.
Astrella63
Reactions:

App Immuni - domanda

Ci stavo riflettendo proprio ora Poushina. Potranno anche farla scaricare a nostra insaputa, ma certamente da qualche parte prima del suo avvio, ci dovrà essere la famosa casellina di Accettazione da spuntare. Dovremo consentire il nostro tracciamento, l'attivazione del bluetooth e la divulgazione codificata della nostra eventuale positività. Per cui l'unica è non dare il consenso a questa app "magicamente" arrivata nel nostro cellulare. 8-)
Pousinha
Reactions:

App Immuni - domanda

Attenzione, che se arriva con qualche aggiornamento globale, non ci sarebbe nemmeno l'opzione di accettazione, potreste trovarvela installata appunto di default (tipo quei giochini che ci ritroviamo in certi modelli di cellulare una volta comprati, oppure tipo l'app facebook di default che non va via, a scanso pur sempre di una guida passo passo).
Astrella63
Reactions:

App Immuni - domanda

Come può essere possibile? Senza Accettazione sarebbe una violazione della privacy pazzesca! Io le trovo odiose le app di default. Voglio vedere la faccia che farà il mio compagno quando vedrà che su questo nuovo cellulare ho ben tre siti di incontri😂😂😂Roba da matti!
Pousinha
Reactions:

App Immuni - domanda

Dipendendo dal modello e dalla marca, le app di default se ne vengono con il cellulare appena comprato e potrebbero essere frutto di accordi con google/apple. Nel caso di immuni, si tratterebbe di una decisione governativa discrezionale e nell'era della tecnocrazia, pure insindacabile. Non resta che fare gli smanettoni per eliminarla, in tal caso.
Astrella63
Reactions:

App Immuni - domanda

Beh...intanto da oggi è bene stoppare gli aggiornamenti automatici e poi, nella peggiore delle ipotesi, farò la smanettona finché non l'avrò disinstallata. Qui a Firenze promettono tamponi a go go ma in verità c'è ancora chi aspetta chiuso in casa. Con Immuni si rischiano i domiciliari perenni.

Torna a “Informatica&Tecnologia”