Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

Pasta Per Pane

Sai stare ai fornelli? Prepari piatti da leccarsi i baffi e vuoi condividere la tua onniscienza culinaria? Questa è la sezione adatta a te!

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Hitømi
Amministratore
Reactions:
Referrals: 4
Stato: Non connesso

Pasta Per Pane

Messaggio da leggere da Hitømi »

Pasta Per Pane

Ingredienti
  • 500 gr di Farina 00
  • 350 ml di Acqua
  • 2 cucchiaini di Zucchero
  • 10 gr di Sale
  • 1 bustina di lievito PaneAngeli Mastrofornaio
Procedimento
  1. Mescola la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
  2. Una volta diventati una sola polvere omogenea unisci l'acqua e impasta fino a formare una massa elastica appiccicosa ma poco.
  3. A questo punto prendi la massa e su di uno spolvero di farina lavorala ancora un po'. Lavorando con le mani forma una sfera dal centro verso l'esterno.
  4. A questo punto metti a riposo per lievitare, con un canovaccio umido (passalo in acqua, meglio se calda, e strizzalo più che puoi) a coprire, in un recipiente per 2 ore. Puoi abbattere i tempi di lievitazione in forno ventilato acceso solo di ventola a 50°C fino a raddoppio volume.
  5. Una volta lievitata, prendi la massa e lavorala nuovamente impastandola con uno spolvero di farina e ridandole nuovamente la forma sferica.
  6. Lascia riposare come al punto 5 per un altra ora.
  7. La pasta è pronta per essere consumata.

Hitømi
Amministratore
Reactions:

Pasta Per Pane

L'altra volta non l'ho postata perché non trovavo la foto ma ecco la mia creazione con questa ricetta. 8-)
Immagine

Astrella63
Reactions:

Pasta Per Pane

Messaggio da leggere da Astrella63 »

Posso permettermi di darti un consiglio? Mi suona strano il punto 4. Per velocizzare la lievitazione si usa il forno statico spento con la luce accesa, proprio per evitare di raggiungere una temperatura superiore ai 30 gradi e far soffrire il lievito. E poi quando passi al punto 5, prendi delicatamente l'impasto lievitato, lo allarghi un po' senza schiacciare le bolle, e fai un giro di pieghe richiudendolo più che puoi. Senza rimpastarlo (ah questi uomini!) :mrgreen: Quando lo vedi di nuovo bello gonfio, inforna. 10 minuti nella parte più bassa del forno sulla teglia bella rovente preriscaldata e poi a metà forno. Trucchetto: se vuoi una crosta bella croccante, prima di infornare, spennella l'impasto sopra con l'acqua.

Vedrai che il prossimo ti verrà più alto. :D

Hitømi
Amministratore
Reactions:

Pasta Per Pane

Seguirò i tuoi consigli

Astrella63
Reactions:

Pasta Per Pane

Messaggio da leggere da Astrella63 »

Non ti sei mica offeso? Scusa, ma è stato più forte di me, non potevo non consigliartelo ☺anche perché il tutto richiede tempo e dedizione e i nostri capolavori meritano il meglio! Nei miei esperimenti ho fatto tanti di quei "mattoni" prima di capire le varie fasi, che avrei potuto tirar su una villetta! 😂

Poi posta la foto, mi raccomando!

Hitømi
Amministratore
Reactions:

Pasta Per Pane

Perché mai avrei dovuto offendermi 😲 anzi i consigli son ben accetti sempre 😁

Ha scritto dopo 1 minuto 23 secondi:
Questa ricetta la provai all'inizio della quarantena al rientro a lavoro non ho molto tempo purtroppo però se mi capita ovvio che ci provo e posto la foto 😉

Torna a “Cucina”