Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

Pan brioche con la Macchina del Pane

Sai stare ai fornelli? Prepari piatti da leccarsi i baffi e vuoi condividere la tua onniscienza culinaria? Questa è la sezione adatta a te!

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Astrella63
Reactions:
Stato: Non connesso

Messaggio da leggere da Astrella63 »

Ingredienti da inserire nell'ordine

300 ml di acqua
23 gr di burro a pomata
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di zucchero
300 gr di farina Manitoba
160 gr di farina 0
2 gr di ldb secco
100 gr di uvetta ammollata e strizzata
50 gr di noci a pezzetti

Avviare il programma Pane Dolce. Al beep aggiungere uvetta e noci.

Sformare quando è freddo.

Con questa ricetta si ottiene un pan brioche leggero dal gusto neutro. Si può anche evitare di aggiungere uvetta e noci e, una volta cotto, affettarlo mettendo le fette ad abbrustolire un po' nel forno: ecco pronte delle ottime fette biscottate casalinghe!

La mia ultima Macchina del Pane, dopo due più blasonate, è un'umile Silvercrest che ha anche i programmi marmellata e yogurt. Sinceramente è la migliore che ho avuto.

https://ibb.co/mDJsJsz

Hitømi
Amministratore
Reactions:
Referrals: 4

Messaggio da leggere da Hitømi »

lo devo provare ma non ho la macchina nel caso una lievitazione di quante ora mi consigli?

Astrella63
Reactions:

Messaggio da leggere da Astrella63 »

Quanti gradi hai in casa? Qui sono sui 24/25, per cui in casa mia lieviterebbe credo in 3 ore. Metti l'impasto a lievitare in ciotola coperta e prendi ad occhio la misura di dove dovrebbe arrivare al quasi raddoppio. Io se impasto a mano faccio sempre la prova dito, come si fa per il 🍞.

Se provi a fare la mia ricetta...poi non mi mandare gli accidenti perché non è buona come un dolce eh!!! L'ho scritto infatti: questo Pan brioche avrà un sapore neutro proprio per poter essere poi spalmato a fantasia.😀👍

Torna a “Cucina”