Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

Peperonata

Sai stare ai fornelli? Prepari piatti da leccarsi i baffi e vuoi condividere la tua onniscienza culinaria? Questa è la sezione adatta a te!

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Astrella63
Reactions:
Stato: Non connesso

Peperonata

Messaggio da leggere da Astrella63 »

IMG_20200605_174211_resize_83.jpg
Ingredienti:

3 peperoni
1 cipolla rossa
1 patata
1 manciata di olive nere
1 manciata di pinoli
olio evo
sale

Procedimento:

Sbucciate, pulite la patata e tagliatela a tocchetti. Mettetela a cuocere in una casseruola con l'olio. Dopo 10 minuti aggiungete anche la cipolla tagliata a fettine. Nel frattempo pulite e tagliate a listarelle i peperoni. Mettete nella casseruola e fate cuocere a fuoco vivace per 20 minuti. A questo punto aggiungete il sale. le olive, i pinoli e un po' d'acqua. Incoperchiate e abbassate la fiamma. Girateli spesso perché il segreto per ottenere una buona peperonata è la cottura: praticamente devono cuocere nel loro sughetto/crema, senza attaccare, ma anche senza troppo liquido. Vanno mescolati ogni tanto e va aggiunta acqua solo all'occorrenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Astrella63 il 08/06/2020, 13:30, modificato 1 volta in totale.

darile
Reactions:
Referrals: 5

Peperonata

Messaggio da leggere da darile »

Amo questo piatto ... mi riporta ai ricordi d'infanzia quando mia nonna lo preparava per tutta la famiglia una volta a settimana
milva1
Reactions:
Referrals: 6

Peperonata

Messaggio da leggere da milva1 »

i così detti ingredienti della nonna
o
della contadina
meglio sarebbe dire dei tempi passati, di chi poco o niente aveva.
gattopavel
Reactions:

Peperonata

Messaggio da leggere da gattopavel »

Non potrò mai dimenticare l'odorino che proveniva dalla cucina di mia nonna quando la preparava! INEBRIANTE.
Astrella63
Reactions:

Peperonata

È un piatto squisito, ma lungo da fare. Ho provato a fare la peperonata rapida sia con le pentole AMC, sia nella pentola a pressione elettrica, ma sinceramente non ha quel sapore buono che si ottiene con la ricetta scritta sopra.
gattopavel
Reactions:

Peperonata

Questa sezione è fatta apposta per far venire l’acquolina in bocca a poveri utenti???
Astrella63
Reactions:

Peperonata

Io pubblico quel che so fare, nella mia semplicità. La novelle cuisine, gli impiattamenti artistici, la ricerca continua di gusti alternativi ed estremi inseguendo un Ohhhh di stupore, li lascio volentieri a chi è del mestiere. Invidio mio cognato che insegna all'alberghiera perché, a parte la bontà dei suoi piatti, ha una gran capacità organizzativa.
gattopavel
Reactions:

Peperonata

Astrella63 ha scritto: 08/06/2020, 22:46 Io pubblico quel che so fare, nella mia semplicità. La novelle cuisine, gli impiattamenti artistici, la ricerca continua di gusti alternativi ed estremi inseguendo un Ohhhh di stupore, li lascio volentieri a chi è del mestiere. Invidio mio cognato che insegna all'alberghiera perché, a parte la bontà dei suoi piatti, ha una gran capacità organizzativa.

Ma io scherzavo! Non so cucinare e quindi per me chi sa farlo e’ un genio!
Astrella63
Reactions:

Peperonata

...e io intendevo solo dire che cucino piatti semplici. 😂
Pousinha
Reactions:
Referrals: 28

Peperonata

Messaggio da leggere da Pousinha »

Ricordo vagamente la peperonata che da piccola compariva a casa (occhio, non è nascesse nella dispensa come nascono i fiori nei campi :mrgreen: -e magari :lol:, mia madre provava a cimetarcisi :mrgreen: -).
gattopavel ha scritto: 08/06/2020, 23:06 Ma io scherzavo! Non so cucinare e quindi per me chi sa farlo e’ un genio!
Gatto, apriamo allora una società, visto che andiamo a braccetto. Oggi, non fosse per mio marito, stavo per bruciare l'ennesima batteria da cucina, no comment :mrgreen:

Torna a “Cucina”