disastri culinari

Sai stare ai fornelli? Prepari piatti da leccarsi i baffi e vuoi condividere la tua onniscienza culinaria? Questa è la sezione adatta a te!

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Pousinha
Referrals: 24
Stato: Non connesso

disastri culinari

Messaggio da leggere da Pousinha »

No, purtroppo questo non è un piatto tipico (e magari :mrgreen: ). Ma siccome siamo in cucina, qui possono accadere pure i disastri culinari, non soltanto le opere d'arte (già, perchè un cuoco provetto lo considero un artista).
Altrove ho già avvisato dei danni che nel corso degli anni ho combinato in cucina, ma a questo punto mi è parso fosse necessario un topic specifico proprio per questi. Dopo aver mandato quasi in fumo pentole, padelle e il plateale scempio che un paio di anni fa avevo commesso con il microonde perchè non lo so usare (il piatto di vetro che ci avevo infilato per scaldare la cena è finito in pezzi e a momenti saltava in aria la cucina :?), più un bollitore dimenticato sul fuoco giusto pochi giorni fa (non fosse stato per mio marito -è lui che cucina in casa :lol: - avrei mandato in fumo anche quello -purtroppo non appena mi siedo a pc a scrivere, cala letteralmente il sipario :mrgreen: -).

Astrella63

disastri culinari

Messaggio da leggere da Astrella63 »

Io ne combino di tutti i colori perché non avendo il forno, mi sono attrezzata con....aggeggi vari, il che comporta tempistiche e modalità d'uso molto diversi tra loro. Mi aiuto con 3 timer, però confondersi è inevitabile. Proprio l'altro giorno stavo facendo un dolce nella macchina del pane (timer impostato per togliere le pale prima della cottura e inserire mele e lievito) e contemporaneamente stavo lessando gli spaghetti nel microonde (timer impostato a metà cottura per dare una mescolata). Io ero in cucina a lavare l'insalata mentre sui fornelli a gas stavo cucinando il sugo. Ho seguito i vari passaggi e tempistiche, ho pranzato e.....toh!!! O che ci fa la bustina del lievito sull'acquario??! :lol:

Pousinha

disastri culinari

Ma non è che i pesci se lo sono mangiato? :o
In ogni caso, non hai fatto quasi saltare in aria la cucina come me al microonde :lol:

Astrella63

disastri culinari

Odio il correttore!! Acquaio. (Te pensa nel periodo Covid tutte le volte sanificare=santificare 😂).

Io ho dato fuoco a 2 microonde praticamente nuovi. Al primo non so dove io abbia sbagliato, ho "solo" visto le fiamme uscire dalle aperture per l'areazione superiori. Ho staccato la spina e ho lottato con le fiamme che non si volevano spengere. Poi, sbagliando, da distanza, ci ho lanciato dentro l'acqua. Mi raccomando non lo fate mai! Il magnetron anche senza corrente è ancora carico!

Il secondo l'ho fatto fuori in perfetta buona fede: ho seguito le istruzioni riportate su una busta di verdura congelate solo per scongelarle. Stavolta le fiamme uscivano anche dallo sportello e da dietro! Ho staccato la spina, ho messo per terra un catino con un po' d'acqua e con le pinze per la pasta ho tirato fuori la busta in fiamme facendola cadere nel catino. Dopo ho visto che la busta fuori era di plastica, ma all'interno era di alluminio!! Mi son tolta la magra soddisfazione di scrivere alla marca di congelati di ritirare i prodotti e di cambiare i loro consigli per lo scongelamento riportati sull'etichetta. Non per nulla, ma a parte la paura.... ho dovuto buttare via un altro micro evoluto nuovo. Per fortuna, non avendo posto sui ripiani della cucina, il mio micro è a sé stante su un carrello, ma in molte case no e può essere molto pericoloso se prende fuoco.

Pousinha

disastri culinari

Purtroppo si. Se il microonde va proprio in fiamme, è davvero pericoloso. Nel mio caso avevo voluto seguire un programma per scaldare alimenti che rimanevano freddi. Il punto è che il programma diceva mezz'ora, ma dopo pochi minuti, il piatto di vetro che ci avevo infilato è andato a pezzi, ovviamente carbonizzando la cena. Il microonde si era salvato (funziona a tutt'ora e meno male, perchè non potevamo permetterci di comprarne un altro), ma in cucina c'era una terribile puzza di gas tipo il monossido di carbonio nei garage :lol: . Adesso può pure scapparci la lollata, ma allora no :mrgreen:

Astrella63

disastri culinari

L'unico vetro di mia conoscenza che resiste alle microonde è il Pirex. Forse anche il mio ha quel programma, ma non l'ho mai usato. Ora non ho sottomano il libretto delle istruzioni però dovrebbe raggiungere al max i 30 gradi. Davvero molto strano che si sia spaccato il piatto di vetro. Se la cena si era carbonizzata in pochi minuti....o hai sbagliato ad impostare il programma o il micro ha un difetto nei programmi. Non ti fidare mai.

Pousinha

disastri culinari

Sicuro che era il programma sbagliato. Infatti il microonde a distanza di oltre un anno dal disastro va benone e mio marito lo usa al posto del tostapane per i suoi sandwich mattutini :mrgreen:
Non so cos'è il pirex, nèse in Brasile riesco a reperirlo (è ancora un paese del terzo mondo :roll: )

Astrella63

disastri culinari

È vetro borosilacato ed esiste da tanti anni.

Pousinha

disastri culinari

Il che dimostra una volta di piú la mia ottima esperienza culinaria🤣:lol:

Astrella63

disastri culinari

Come fa tuo marito a fare i sandwich nel micro? Li mette su griglia alta sotto il grill?

Torna a “Cucina”