Pane di semola

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Astrella63
Reactions:
Stato: Non connesso

Pane di semola

Messaggio da leggere da Astrella63 »

IMG_20201208_170900_resize_36.jpg
IMG_20201208_180445_resize_95.jpg
Non scrivo le dosi perché si è trattato di una prova per fare due mini pagnotte.

Procedimento

La sera prima ho preparato il poolish col licoli. La mattina dopo ho fatto l'autolisi al resto della semola con tutta l'acqua per 1 ora. Poi ho inserito poolish e impasto nella macchina del pane. Ho usato il programma impasto + 2 lievitazioni. Dopo ho spento la MDP e ho lasciato altre 3 ore a lievitare. Su una spianatoia cosparsa di semola ho formato 2 pagnottine e ho fatto 2 giri di pieghe. Ho inserito nelle forme della MDP e ho avviato il programma lievitazione più cottura. Croccanti fuori e leggerissime dentro!

Si possono fare anche senza l'aiuto della MDP impastando a mano e calcolando che occorrono due lunghe lievitazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Melaniamel
Reactions:

Pane di semola

Messaggio da leggere da Melaniamel »

Sembra venuto proprio bene, la crosta è davvero bella! :)
Astrella63
Reactions:

Pane di semola

Non ci volevo credere! Ne ho fatti tanti usando vari tipi di farine, di lieviti e di metodi di cottura, ma croccanti fuori e una nuvola di mollica dentro come questi, mai!! E ho impastato anche a lume di naso: sinceramente non so quanta acqua ho messo😂
Hitømi
Reactions:
Referrals: 1

Pane di semola

Messaggio da leggere da Hitømi »

🤤 buono anche solo a vedersi
Melaniamel
Reactions:

Pane di semola

Astrella63 ha scritto: mer dic 09, 2020 6:25 pm Non ci volevo credere! Ne ho fatti tanti usando vari tipi di farine, di lieviti e di metodi di cottura, ma croccanti fuori e una nuvola di mollica dentro come questi, mai!! E ho impastato anche a lume di naso: sinceramente non so quanta acqua ho messo😂
A volte in cucina le cose vengono meglio se fatte ad occhio ahah.
Mia madre è solita fare quasi ogni preparazione ad occhio e solitamente con buoni risultati, anche se lei ha sempre lavorato come cuoca quindi immagino per lei sia un processo più semplice.
A mio parere le dosi sono più importanti da rispettare per le preparazioni di pasticceria.
Astrella63
Reactions:

Pane di semola

Che bello avere una mamma cuoca! 👍😃

Per quanto riguarda i lieviti naturali, ci sono taaaante variabili da considerare, per questo si diventa matti e si procede per tentativi, altrimenti basterebbe seguire una delle tante ricette per ottenere un pane perfetto. Prima di tutto va valutata la forza della farina, la "spinta" del proprio lievito, l'umidità, la temperatura ambiente, l'attrezzatura a disposizione. E poi.... l'impasto va sentito con le mani: la maglia glutinica è pronta? dovrà lievitare ancora o è già raddoppiato? stanotte lo metto in frigo o è meglio di no? Poi quando credi di aver raggiunto un traguardo arriva l'estate con i suoi 38 gradi e....si ricomincia a far disastri! 😂
Melaniamel
Reactions:

Pane di semola

Astrella63 ha scritto: ven dic 11, 2020 6:06 am Che bello avere una mamma cuoca! 👍😃
Senza dubbio, anche se probabilmente da vegetariana non le do grandi soddisfazioni ahah
Astrella63
Reactions:

Pane di semola

Non mi sembra facile e veloce metter su un pranzo vegetariano. Tutto va preparato e ben cucinato. Si fa sicuramente prima ad aprire una busta di affettati o a mettere una bistecchine sulla gratella.

Torna a “Pasticceria&Lievitati”