Regina della camera buia

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Pousinha
Reactions:
Stato: Non connesso

Regina della camera buia

Messaggio da leggere da Pousinha »

E' una biografia, la storia di Ling Fang Cristiana Tsai, la prima donna ad aver tradotto la Bibbia in linguaggio fonetico cinese e della sua migliore amica britannica Mary Leaman. Siamo vicini a Natale e questa mi sembra una lettura appropriata: parla di conversione a Cristo e di un'amicizia imperitura dispetto di mille ostacoli.
Ling Fang é la settima figlia del viceré di una Cina a cavallo tra due secoli, periodo in cui si svolge la storia e che comprende la prima guerra mondiale. Ling Fang significa appunto settima figlia. Quando si avvede che il fratello maggiore parla perfettamente l'inglese, anche Ling Fang é presa dal vivo desiderio di imparare la lingua. C'é una sola scuola dove puó farlo, lontano parecchi chilometri dal lussuoso palazzo in cui vive la ragazzina. E' una scuola che fa parte di una missione metodista, i cui rettori sono britannici. Ling Fang viene accolta da Mary, la loro figlia, che preoccupata per il fatto che la ragazzina, ove accolta nella scuola, dovrá andarci a vivere, le prospetta che non vi troverá affatto le comoditá a cui la figlia di un viceré é abituata sin dalla nascita. L'incontro sembra marcato da diffidenza da parte di Mary, che in realtá é soltanto preoccupata perché Ling Fang non ha mai vissuto al di sotto delle sue condizioni economiche. Ma il desiderio di imparare l'inglese é talmente forte che la ragazzina scoppia in lacrime, disposta ad affrontare qualsiasi sacrificio pur di raggiungere l'agognato obiettivo. Le due ancora non sanno che non si lasceranno mai piú a dispetto di un'iniziale diffidenza apparente e dei grandi cambiamenti in divenire: oltre alla fluenza nell'inglese, assisteranno alla conversione a Cristo non solo di Ling Fang (che per l'occasione adotterá il nome di Cristiana), ma con il tempo anche dei familiari che rimarranno in vita a seguito di mille vicissitudini. E alla nascita di un'amicizia imperitura tra la ragazza cinese e la compagna britannica, che nemmeno terribili malattie, sconvolgimenti finanziari e una guerra riusciranno a dividere.

ps: la mia migliore amica mi aveva prestato la sua versione in italiano da leggere (é venduta in poche librerie, allora clcitaly, ma anche amazon ne aveva, ora ce l'ha outletcdb), ma essendo curiosa della versione integrale, soltanto in inglese, mi ero a suo tempo rivolta all'amazon britannico, dove avevo potuto comprare la versione in e-book a prezzo contenuto (se non ricordo male, 3 sterline). Forse potrebbe averla anche l'amazon italiano, purché si cerchi "Queen of the dark chamber". La mia copia ce l'ho conservata nel kindle gratuito.

Torna a “MMF Library”