Modi di dire -

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
milva1
Reactions:
Stato: Non connesso

Modi di dire -

Messaggio da milva1 »

Girovagando in quà e in là, ho trovato diversi modi di dire - - - alcuni sconosciuti ai più - delle varie regioni italiane, - e alcune hanno fatto la storia, pochine la grammatica, altre, già in uso dai latini - - - mi sembra interessante per cui - io la inserisco, e incomincio a scriverle - - - possibilmente in ordine cronologico - e sperando di non inserire doppioni.
-
Come detto io le inserisco - non posso scriverle a modo mio o con mie parole - - - proprio perchè, sono modi di dire, dei vari luoghi o epoche, e posso riportarle solo così, come sono....
-
Se in qualche maniera a qualcuno dà noia - - - o disturba - o non và bene, basta dirlo, e smetto.
-
Per cui fatemi sapere.
-
intanto incomincio con la prima............
-

1.....Abbaiare alla luna. Imprecare invano, gridare inutilmente contro qualcuno che è lontano e non può, perciò, sentirci o che non se ne preoccupa più di tanto.
Ultima modifica di milva1 il mer nov 25, 2020 12:30 am, modificato 2 volte in totale.

milva1
Reactions:

Modi di dire - Abbassare le ali

Messaggio da milva1 »

2.....Abbassare le ali. Smettere la superbia e assumere un atteggiamento più modesto e remissivo.
Abbassare la cresta.
milva1
Reactions:

Modi di dire - Abboccare all'amo

Messaggio da milva1 »

3.....Abboccare all'amo. Cadere in un tranello, in un inganno. Farsi raggirare, cadere in una trappola.
Solo un ingenuo come lui poteva abboccare all'amo.
milva1
Reactions:

Modi di dire - Acchiappare farfalle

Messaggio da milva1 »

4.....Acchiappare farfalle. Fare cose inutili.
milva1
Reactions:

Modi di dire - Acqua passata non macina più

Messaggio da milva1 »

5.....Acqua passata non macina più. Si dice di cose e avvenimenti che non hanno più effetto né valore: come l'acqua che, essendo ormai passata oltre la ruota del mulino, non può più muoverla per macinare il grano.
milva1
Reactions:

Modi di dire - Affndare le zanne in qualcosa

Messaggio da milva1 »

6.....Affndare le zanne in qualcosa. - - - Divorarla. - - - Non lasciarsela scappare per nessuna ragione.
milva1
Reactions:

Modi di dire - Agire dietro le quinte

Messaggio da milva1 »

7.....Agire dietro le quinte. Influire su una situazione, manovrarla senza mostrarsi, per mezzo di altri.
milva1
Reactions:

Modi di dire - Berta filava

Messaggio da milva1 »

8......Ai tempi (o al tempo) che Berta filava. Al tempo dei tempi, chissà quando nel passato. Quando il mondo e i suoi costumi erano del tutto diversi da ora (con un senso di rammarico o di presa in giro).
milva1
Reactions:

Modi di dire - Allevare (o scaldare) una serpe in seno

Messaggio da milva1 »

9.....Allevare (o scaldare) una serpe in seno. Favorire, aiutare chi in seguito può nuocere o mostrarsi ingrato. Questo modo di dire mette in guardia dal fare del bene ad una persona malvagia perché questa non solo si rivelerà ingrata ma, addirittura, diventerà anche nemica del suo benefattore.
milva1
Reactions:

Modi di dire - Allungare il collo

Messaggio da milva1 »

10.....Allungare il collo. Attendere ansiosamente qualcosa che tarda a giungere.

Torna a “Off Topic”