Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

fondi d'investimento (bancari o postali)

Tutto quello che c'è da sapere sul mondo bancario fisico e online.

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
darile
Reactions:
Referrals: 5
Stato: Non connesso

Messaggio da leggere da darile »

Non sono d'accordo ... il fondo azionario impiega almeno due settimane a farti riavere i soldi sul conto ed intanto se continua a scendere continui a prenderti le perdite mentre se acquisti un'azione ci vuole trenta secondi per venderla. A parte questo aspetto tecnico, come ho detto prima bisogna sempre monitorare la situazione e saper scegliere quello che si compra. Il titolo azionario ti permette di entrare ed uscire dal mercato più volte in tempi brevi sfruttando le oscillazioni del breve periodo cosa che non potrai fare con un fondo comune su base azionaria per i tempi tecnici d'investimento e disinvestimento. Anche a Marzo quando i titoli hanno incominciato a scendere causa Covid, questi non sono precipitati da un giorno all'altro ma è stata una lunga discesa che ha portato a dei minimi e dai quali la maggior parte dei titoli si sono già rialzati ... ovviamente non recuperando tutto ma se avessi acquistato anche solo un mese fa saresti in netto guadagno.
Bisogna capirne e bisogna essere informati ... non è per tutti ma attenzione agli intermediari bancari che fanno quello che vogliono con i tuoi risparmi e poi fai la fine dei bond argentini o delle azioni Parmalat (che per inciso non sarebbero mai state da acquistare visto i conti aziendali)

Pousinha
Reactions:
Referrals: 29

Messaggio da leggere da Pousinha »

Intendevo dire che del fondo ti puoi disfare, non sei costretto a tenertelo, pur essendo vero che quando ci vogliono 2 settimane, hai perdite se continua a scendere. In Brasile comunque ci sono fondi azionari che puoi riscattare a 3 soli giorni dalla vendita (magari in Italia no), dipende dal fondo. Per le azioni: ma se un acquirente non lo trovi, a chi vendi?
Da noi, se poi compri e vendi da app bancaria e hai inserito lo stop loss (che ti obbliga anche allo stop gain), l'azione rimane bloccata fino al raggiungimento di unoo dei due limiti (non so quanto sia prudente non inserirli). Non so in Italia.
Qua in ogni caso la maggior parte delle azioni sono a tutt'ora in rosso, a differenza forse dell'Europa :( E quanto alle poche che stanno recuperando, talune hanno ancora un buon 40% di discesa in picchiata che a tutt'ora non sono riuscite a recuperare, lo si vede dai fondi azionari corrispondenti, che mostranoi valori in app :(
Diciamo che sarebbe meglio, quanto a intermediari bancari, guardare come storicamente è stato il loro andazzo. Qua, per es., quanto a fondi prefissati, sono stabili da quando sono nati (inizi 2000) e i migliori hanno sempre avuto un lucro annuale di non meno del 9% (che tolte poi le spese e le tasse governative, danno tra il 7,50 e l'8% pulito). Diciamo pure che l'economia di paesi come Brasile e forse anche Uruguay e Cile, non si possono paragonare al fragile sistema bancario argentino. In Argentina, chi può e riesce, evita di tenere soldi in banca :( . Ovvio che chi compra all'estero i loro bond non rischia di terminare bene :(
darile
Reactions:

Per quanto riguarda le azioni, troverai sempre chi le compra se detieni società serie con bilanci a posto e di una certa caratura ... io non ho mai avuto problemi a venderle instantaneamente qualunque fosse il loro valore. Le azioni sono ancora in rosso se prendi come riferimento il valore pre-crisi Covid, ma il tuo guadagno o perdita deve far riferimento al valore di acquisto. Quindi se tu hai comprato quando le azioni erano in rosso di -50% rispetto ad inizio anno e adesso sono a -35%, tu hai ottenuto un guadagno loro del 15%. Il momento migliore di acquistare è quando le azioni sono ai minimi. Ovviamente bisogna fare delle riflessioni ... per esempio adesso non comprerei nel settore del turismo in quanto è ancora tutta un'incognita e la gente prima che andrà in vacanza come prima ne passerà ancora del tempo. Il settore bancario era da acquistare una settimana fa quando era pesantemente in rosso e poi dopo accordi con la Banca Centrale ha avuto un fortte rialzo. I petroliferi erano da comprare un mese fa quando il petrolio era più basso che mai. Questi sono solo alcuni esempi.
Pousinha
Reactions:

Banche europee, però suppongo. Non di alcun paese latinoamericano. Anche se solide, non hanno un buon rating S&P. Settore turismo ovvio che no. Petroliferi in Brasile no, abbiamo in corso pure una crisi petrolifera.
E del settore tecnologia e di quello di esportazione di carta cosa mi sai dire?
In periodi come questo, poi, bisogna pure mettere in conto le liti tra USA e Cina, stanno incidendo pesantemente a livello mondiale.
darile
Reactions:

Perchè guardi solo ai titoli azionari del tuo Paese? Dovresti guardare in scala globale e pescare le migliori società che ci sono in circolazione ... se ti limiti alla Nazione in cui vivi sei troppo limitata specialmente vivendo in Sud America dove negli ultimi tempi le cose purtroppo non vanno molto bene.
I tecnologici sono sempre un ottimo investimento visto che la nostra società si basa sempre di più su di essa ma farei affidamento ad industrie della robotica oppure alle classiche società solide della Silicon Valley. Sulla esportazione carta non sono afferrato come campo e perciò mi astengo nel dire cavolate :)
Pousinha
Reactions:

Non è che mi limito per mio gusto, ma per costrizione. Non essendo cittadina di questo paese, sono per forza obbligata a operare attraverso banche (gli istituti di credito diversi dalle banche me li posso scordare senza la carta d'identità standard di un cittadino, non ti apriranno mai un account e le fintech non si occupano di questo mercato). E le banche offrono opzioni limitate a cui è necessario attenersi. Inoltre, mettiamo pure che potessi aprire un account con un istituto di credito a largo raggio, questo non è protetto da eventuali fallimenti. Se succede qualcosa, dì pure addio ai denari, che le istituzioni governative in questi casi non ti coprono. Terza ragione: non vivo in una capitale, sto in una cittadina di malamorte (ok, non del tutto, non come i paesucci rurali, ma non si può minimamente paragonare a una capitale federale nè a una città industrializzata) dove questi servizi sono assenti. Se voglio operare alla grande, mi serve una società di quelle che qui si chiamano corretora de valores e in questa città non ne trovo. Questo, sempre che si smuovessero ad accettare i documenti di una straniera residente, per quanto regolarissima. Quelle online non lo fanno. La mia banca, in ogni caso, come opzioni offre proprio i fondi azionari tecnologia, oro in due forme (scritturale e fondo legato al mercato dell'oro) e azionari americani.

ps: male o bene, però, qua abbiamo ancora buoni del tesoro federale a buon rendimento che pagano interessi puliti tra il 5,5 e 8% annui (i prefissati) oppure una percentuale molto più piccola più l'inflazione (gli indicizzati all'inflazione). In un paese membro del Mercosur che stampa la propria moneta sono a tutt'ora convenienti e infatti per lo più punto su quelli
darile
Reactions:

Scusami, giusto per capire la tua situazione. Sei cittadina italiana, giusto? Quindi con carta d'identità italiana? Perché non aprire un conto con una banca italiana online che ti permette di operare ad ampio raggio? Io la mia l'ho scelta in base alla vasta gamma di prodotti che mi faceva accedere ed ai costi che avrei sostenuto per fare investimenti. Chiedo per conoscere e non sono al corrente delle limitazioni che potrebbero avere gli italiani all'estero
Pousinha
Reactions:

Darile, per darti una risposta esauriente devo aprire un topic apposito, se no qua usciamo dal seminato con il paradosso della moderatrice che viola il regolamento :lol: . Aspetta che lo preparo, avrà il titolo di apertura conto italiano per residenti all'estero, più o meno, sempre in quest'area perchè di conti e finanze sempre si tratta. Ti spiegherò perchè gli investimenti che ho, li devo sempre preferire: in primis i cari vecchi buoni del tesoro, ma anche i fondi prefissati brasiliani (che come dicevo, rendono parecchio da quando sono nati) vanno tenuti in considerazione.
Pousinha
Reactions:

A proposito di fondi d'investimento, qualcuno conosce questo portale? fondionline.it
Non perchè me ne possa servire, senza residenza e senza conto italiano, ma se è veramente utile come ho letto, posso tenerlo tra i consigliabili a chi di dovere 8-) .
darile
Reactions:

Sito utile per confrontare i vari fondi d'investimento ma bisogna già avere ben chiaro in testa su quale tipologia di fondo si vuole investire.

Torna a “Conti Correnti&Risparmio, Carte Di Credito, Debito, Prepagate”