Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

Gelatiera

Sai stare ai fornelli? Prepari piatti da leccarsi i baffi e vuoi condividere la tua onniscienza culinaria? Questa è la sezione adatta a te!

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
Astrella63
Reactions:
Stato: Non connesso

Gelatiera

Messaggio da leggere da Astrella63 »

Parlo del mini-elettrodomestico da mettere nel congelatore prima di poter essere usato, non delle vere e proprie gelatiere autorefrigeranti.

Io l'ho acquistata con l'intenzione di fare un gelato con poco zucchero e il gelato è davvero ottimo (lo zucchero però va messo). Ho capito come mai se ne trovino a centinaia usate seminuove. L'apparecchio costa poco, se ne trovano per tutte le tasche, però tenete presente che il gelato fatto in casa, senza essenze artificiali e conservanti, va fatto usando materia prima eccellente e freschissima, altrimenti il sapore è. ... acqua fresca. La base liquida è composta da panna fresca di prima qualità e lo stesso vale per la frutta: deve essere ottima e matura. Il congelatore di un normale frigorifero deve essere libero per ospitare la base della gelatiera per 48 ore. Se volete preparare due gusti, dovete organizzarvi bene con le tempistiche perché una volta preparato un gusto la base della gelatiera andrà portata a temperatura ambiente, lavata e messa di nuovo 48 ore a congelare prima di poter fare il secondo gelato. Questo comporta che il primo gusto preparato lo dovrete purtroppo congelare e formerà cristalli di acqua.

Insomma, è un po' macchinosa e produrre un buon gelato comporta perdita di tempo, organizzazione ed un certo dispendio economico in materie prime.
Ultima modifica di Astrella63 il 10/08/2020, 18:03, modificato 1 volta in totale.

Hitømi
Amministratore
Reactions:
Referrals: 6

Gelatiera

Messaggio da leggere da Hitømi »

Io ho una gelatiera della Aicok da 1,5L. Faccio gelati di tutti i tipi. Per il problema del congelamento io risolvo abbassando la dose di latte (è quello che contiene più acqua e favorisce la cristallizzazione) e alzando quella della panna.
Astrella63
Reactions:

Gelatiera

La mia è solo da mezzo litro. Fai anche i sorbetti?
Hitømi
Amministratore
Reactions:

Gelatiera

Si possono fare gelati, sorbetti e yogurt (freddo), ti assicuro vengono buonissimi seguendo il ricettario alla lettera.
Astrella63
Reactions:

Gelatiera

Aicok è un'ottima marca. La mia prima Macchina del Pane era una Aicok e non aveva nulla da invidiare a quelle più blasonate. Mi hai dato un'idea...la prossima volta farò un sorbetto al posto del gelato, con queste temperature sarà gradito lo stesso! 😀
Marco-Rock
Reactions:

Gelatiera

Messaggio da leggere da Marco-Rock »

io volevo comprarne una, cosa mi consigliate?
Hitømi
Amministratore
Reactions:

Gelatiera

Quella che ho acquistato io non mi ha mai dato problemi. Sono 3 anni che ce l'ho e funziona alla grande.
Marco-Rock
Reactions:

Gelatiera

Messaggio da leggere da Marco-Rock »

Hitømi ha scritto: 30/07/2020, 19:51 Quella che ho acquistato io non mi ha mai dato problemi. Sono 3 anni che ce l'ho e funziona alla grande.
Grazie per la risposta :beer:
Lockon
Reactions:

Gelatiera

Messaggio da leggere da Lockon »

Una domanda da niubbo. Vedevo sul link di amazon che suddetta gelatiera utilizza delle bustine preparate e che può fare solo alcuni tipo di gelati.
Se io mettessi pezzetti di frutta tipo un bel meloncino non funziona?
Hitømi
Amministratore
Reactions:

Gelatiera

Lockon quali bustine scusa? Io non ho mai utilizzato bustine con questa gelatiera O_O

Torna a “Cucina”