Prima di fare qualsiasi cosa leggere il regolamento. Lo staff ringrazia per la collaborazione!

Acqua che bolle.

Parla di qualunque cosa non rientri nelle altre sezioni!

Moderatore: Collaboratori

Regole del forum
Punti Topic 3
Punti Post 1
milva1
Reactions:
Referrals: 6
Stato: Non connesso

Acqua che bolle.

Messaggio da leggere da milva1 »

Nota di riferimento, rilevata da una rivista scientifica (alcuni anni or sono).
-
avete mai notato - che quando si mette l'acqua a bollire - - - e noi andiamo a vedere se bolle - - - questa non bolle mai - - - ma riusciamo a vederla, dopo, quando non si guarda, e poi riguardiamo, è già in ebollizione ?
-
io ci ho fatto caso - ed effettivamente è così.
-
La spiegazione scientifica, che dà questo studioso - - - è data dal fatto -.
primo - - - - dell'impazienza - - - che ci fà guardare troppo presto.
secondo - - - - l'attrazione del calore - - - che ci fà guardare per tale motivo.
terzo - - - - - ma quanto ci mette =? - - - ossia, l'incapacità, di non capire - che non è un elemento intelligente ma a se stante.
quarto - - - non me lo ricordo.
quinto - - - al momento che ci giriamo e la vediamo bollire - - - è perchè, oramai, ci siamo - - - inconsciamente - - - rassegnati, e ci giriamo quando il momento è quello giusto, o il tempo che ci vuole per l'ebollizione è quello giusto.
-
il fatto di constatazione reale è - - - - l'ansia, la reazione emotiva o (come si usa dire), la furia - o fretta - chiamatela come volete.
-
mentre la realtà costante, è molto semplice volete vederla incominciare a bollire - - - anche se ci volesse 10 minuti - - - basta prendere una sedia, e fissarla - finchè, non incomincia a fare le prime bollicine, e poi il bollire.
-
questo studioso afferma - - - che nella forma matematica delle variabili costanti - - - la possibilità, di girarsi al momento giusto (per cui - legge della casualità, o probabilità variabili) - - - ossia al momento esatto che incomincia a bollire è di - - - 1 a 10.000.
-
lo sò, che non ne frega niente a nessuno - - - ma è una circostanza, che almeno la maggior parte delle donne e molti uomini - hanno sperimentato, - - - anche inconsapevolmente.
-
.

Hitømi
Amministratore
Reactions:
Referrals: 4
Stato: Connesso

Acqua che bolle.

Messaggio da leggere da Hitømi »

Io ho imparato che devo aspettare di vedere la scia di vapore acqueo che fuoriesce dalla pentola per via del coperchio. Ormai non guardo più se bolle o meno.

milva1
Reactions:

Acqua che bolle.

Si vero - volendo anche giusto
-
ma volendo è sempre un guardare - e il meccanismo è lo stesso - - - volendo. ;)

Hitømi
Amministratore
Reactions:
Referrals: 4
Stato: Connesso

Acqua che bolle.

Messaggio da leggere da Hitømi »

Ah si sempre bisogna guardare

Astrella63
Reactions:

Acqua che bolle.

Messaggio da leggere da Astrella63 »

È la stessa ansia inconscia che ci fa sembrare lunghissimo il viaggio di andata e molto breve quello di ritorno a parità di chilometraggio.

Pousinha
Reactions:
Referrals: 27

Acqua che bolle.

Messaggio da leggere da Pousinha »

Acqua che bolle? Come quella che piú di una volta ho lasciato asciugare, dimenticandomi la pentola di turno sul fuoco fino a carbonizzarne il fondo? :mrgreen::mrgreen::lol::lol:

Astrella63
Reactions:

Acqua che bolle.

Messaggio da leggere da Astrella63 »

Pou, tu non hai proprio l'ansia d'attesa della bollitura🤣la famosa eccezione che conferma la regola!😀

milva1
Reactions:

Acqua che bolle.

Sul chilometraggio non saprei
ma effettivamente è vero
eccezion fatta - - - che potrebbe anche essere, che inconsciamente, viaggiamo anche solo di uno o cinque chilometri, più veloci, - - - come potrebbe - solo che forse parliamo di più, nel ritorno - non saprei dire
-
e quì, la matematica proprio non saprei come applicarla. :D
-
e sull'abbrustolire i tegamini non sei la sola - semmai io lo faccio su altre cose - tipo, metto l'olio, la salvia o il rosmarino e poi quando mi ricordo di mettere il pollo o il coniglio - è diventato tutto nero - anche se la maggior parte delle volte succede perchè - dico -- - - - figlia (per non dire il nome) - mi fai caso quando l'olio scalda - - - :evil:
Ultima modifica di milva1 il 09/07/2020, 5:47, modificato 1 volta in totale.

Pousinha
Reactions:
Referrals: 27

Acqua che bolle.

Messaggio da leggere da Pousinha »

Astrella63 ha scritto:
08/07/2020, 21:20
Pou, tu non hai proprio l'ansia d'attesa della bollitura🤣
Sarebbe? :mrgreen: Non colgo :lol:

ps: aspé, mica l'ansia per il tempo che il fornello impiega a far bollire l'acqua in pentola? Il guaio é che se mi azzardo ad abbandonare la cucina per mettermi al pc, mal confidando che ci vuole tempo, poi va a finire che mi metto a scrivere (adesso peggio ancora, pure a studiare per la specializzazione :roll: ) dimenticando baracca e burattini :lol: . E allora si fa necessario l'intervento del marito :mrgreen: . Ultimamente peró ci sto piú attenta (se posso, non abbandono la cucina) e speriamo bene per il futuro :roll:

Lockon
Reactions:

Acqua che bolle.

Messaggio da leggere da Lockon »

Pou ma per curiosità un bel timer di quelli tipo fatti a pomodoro? Sarebbe un notevole risparmio in pentolame :mrgreen:

Torna a “Off Topic”